Violento terremoto in Cina: 8.500 morti e 10.000 feriti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2008, 20:59
Avatar

~ ♥ 4ever friends ♥ ~

Group:
Hero~
Posts:
40,972
Location:
il numero 3 + un' altro modo per dire "faccia! XD

Status:


In questi giorni mi sto domandando una cosa..°_° ma la cina ha zone ad alto rischio sismico? °_° no perchè nel 1976 c'era stato un altro terremoto dove morirono 300.000 persone..°_°"
 
  Top
~Sana~chan~
view post Posted on 16/5/2008, 21:44




pare che in cina i terremoti sono molto frequenti, un po come in giappone, solo che non faceva un terremoto così forte dal 1976, ma pare che fanno spesso dei terremoti 'lievi'.

A quanto pare, questo è stato fortissimo perché si sono spostate le placche tetoniche di un po di metri.
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 21:48
Avatar

~ ♥ 4ever friends ♥ ~

Group:
Hero~
Posts:
40,972
Location:
il numero 3 + un' altro modo per dire "faccia! XD

Status:


ah..°_° caput..à_à diversi metri..°_°" che brutto che è questo pianeta..ç___ç *va a vivere su marte* no, veramente..ò_ò a me mette angoscia sapere che il terreno sotto di me si muove in continuazione..ç_ç"
grazie delle info sana!
 
  Top
Kichan
view post Posted on 16/5/2008, 21:50




Io non vorrei metterti ancora più ansia, Kikyo... ma finiremo malissimo
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 21:54
Avatar

~ ♥ 4ever friends ♥ ~

Group:
Hero~
Posts:
40,972
Location:
il numero 3 + un' altro modo per dire "faccia! XD

Status:


spero di essere morta per quel momento..ò_ò se succede fra 100 anni posso stare tranquilla! XD ma saranno i miei figli a non esserlo..ç_ç che schifo di mondo..ç_ç e noi, che inferiori che siamo..ç_ç"
 
  Top
_rinoa_
view post Posted on 16/5/2008, 23:12




CITAZIONE (Kichan @ 16/5/2008, 22:50)
Io non vorrei metterti ancora più ansia, Kikyo... ma finiremo malissimo

O.O oddeo perchè???

CITAZIONE (°Kikyo91° @ 16/5/2008, 22:54)
spero di essere morta per quel momento..ò_ò se succede fra 100 anni posso stare tranquilla! XD ma saranno i miei figli a non esserlo..ç_ç che schifo di mondo..ç_ç e noi, che inferiori che siamo..ç_ç"

*premia kikyo vincitrice del festival del pessimismo*
mi hai ricordato leopardi!
ma nooo dobbiamo essere positive, dobbiamo credere nel progresso, nella tecnologia
 
Top
Kichan
view post Posted on 17/5/2008, 10:07




CITAZIONE
dobbiamo credere nel progresso, nella tecnologia

E' proprio quello che ci ha rovinato, Rinoa! Con tutto quello che abbiamo combinato la natura si ribella! Ma sai quante cose che hanno scoperto e non ci vengono dette?
Non ricordo dove, qualche mese fa, si aprì un varco largo non so quanti metri, ma enorme, vi giuro, al centro di una città! Una cosa impressionante!
Ecco perché dico che finiremo male!
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 13:10
Avatar

~ ♥ 4ever friends ♥ ~

Group:
Hero~
Posts:
40,972
Location:
il numero 3 + un' altro modo per dire "faccia! XD

Status:


NEWS:

VITTIME ACCERTATE SALGONO A 29.000. ITALIA INVIA AIUTI

La Cina ha fissato il bilancio dei morti accertati a 29.000 ma ha detto di aspettarsi che possa superare i 50.000. Circa 4,8 milioni di persone hanno perso le loro case.

Intanto l'Italia invierà oggi due aerei carichi di aiuti per un valore di 1,33 milioni di euro, spiega una nota della Farnesina.

Un volo partirà oggi dalla base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite, gestita a Brindisi dal Programma alimentare mondiale (Pam), diretto all'aeroporto di Chengdu.

Il volo consentirà di inviare 31 tonnellate di aiuti per un valore di 330.000 euro, destinati alla popolazione del Sichuan, con tende, coperte, kit sanitari e prodotti alimentari non deperibili.

Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme alla direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri, ha organizzato un altro volo, sempre in partenza oggi, che trasporterà merci per circa un milione di euro e che comprende tende particolarmente resistenti alle piogge ed alle condizioni climatiche più sfavorevoli e che saranno poi montate sul posto con l'assistenza di tecnici della Protezione Civile italiana.

La Farnesina ha inoltre erogato un contributo di 500.000 euro a favore della Federazione Internazionale delle Croci Rosse e Mezzalune Rosse per consentire i primi immediati interventi
in aiuto alle vittime del sisma.
 
  Top
Kichan
view post Posted on 17/5/2008, 13:17




Kikyo, grazie per le info! Ultimamente non ho mai tempo di guardare la tv!
Sono contenta che l'Italia si stia dando da fare per aiutarli. E noto con molto dispiacere che le vittime continuano ad aumentare... L'ultima volta che ho visto la tv stavano cacciando dalle macerie una bambina che era stata lì sotto per 68 ore. Non oso immaginare quanti altri ne troveranno ancora...
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 15:24
Avatar

~ ♥ 4ever friends ♥ ~

Group:
Hero~
Posts:
40,972
Location:
il numero 3 + un' altro modo per dire "faccia! XD

Status:


prego! ^^ ed eccone altre...dato che non tutti possono seguire il TG..^^

Cina, 71mila tra morti e dispersi. Il paese si ferma


PECHINO - Almeno 200 soccorritori che portavano il loro aiuto alle zone della Cina colpite una settimana fa dal terremoto sono rimasti sepolti da una ondata di fango. Lo rende noto l'agenzia 'Nuova Cina'.

(Pubblicità)
La 'Nuova Cina' cita un comunicato del ministero dei trasporti cinese, che non fornisce ulteriori dettagli, ne' indica un luogo. Non e' chiaro inoltre se gli oltre 200 soccorritori sepolti dal fango siano tutti morti o se alcuni di loro siano stati estratti vivi, come non e' chiaro se l'ondata di fango fosse uno smottamento, come ce ne sono stati diversi nella regione del sisma, per lo piu' montagnosa, o la conseguenza dell'esondazione di un fiume o di un lago.

BILANCIO GOVERNO, 71.000 MORTI-DISPERSI E' salito ad almeno 71.000 fra morti e dispersi il bilancio ufficiale del terremoto che una settimana fa ha colpito la provincia cinese del Sichuan. Lo rende noto il piu' alto responsabile della provincia, Liu Qibao. I morti confermati, secondo l'ultimo bilancio ufficiale del sisma, ammontano a 34.073 fra tutte le zone colpite. Lo dice un portavoce del governo di Pechino.

TRE GIORNI DI LUTTO, FERMA FIACCOLA OLIMPICA Nella Cina colpita dal disastroso terremoto del Sichuan di una settimane fa sono iniziati stamani tre giorni di lutto nazionale. Per l'occasione si e' fermata per tre giorni la fiaccola olimpica, sono sospesi gli spettacoli di intrattenimento, le bandiere sono a mezz'asta, compresa quella nella Piazza Tienanmen di Pechino, e alle 14:28 (le 06:28 italiane) sono stati osservati in tutto il Paese tre minuti di silenzio, segnalati dal suono di sirene, per marcare una settimana esatta dalla micidiale scossa di lunedi' scorso.

A Beichuan, epicentro del sisma, in mezzo alla devastazione completa, anche i soccorritori riconoscibili dalle tute arancioni e i soldati in divisa si sono irrigiditi sull'attenti, mentre, in mancanza di sirene, suonavano i clacson delle auto. Dopo tre minuti sono stati gridati alcuni slogan, come ''Lunga vita alla Cina'', e tutti sono tornati al lavoro. (ANSA)
 
  Top
Kichan
view post Posted on 19/5/2008, 17:53




Si, alcune cose le avevo sentite al telegiornale.
Però, cavoli, in Cina, quest'anno, una disgrazia dopo l'altra... ma sai quante gliene hanno mandate?
Ora pure sti 200 soccorritori... speriamo che il numero dei morti non salga ancora... anche se mi sembra assai improbabile.
 
Top
25 replies since 12/5/2008, 17:27   299 views
  Share