[ITA]K-Onda: La corruzione nella musica pop coreana

« Older   Newer »
  Share  
*Hikari*
view post Posted on 1/8/2011, 08:35




ks-lgflag



Con la sopra dipendenza del manufatturato pop giovanile, e con il suo stile di amministrazione "senza lasciare niente al caso", Phil Spector (meno l'assassinio), c'è un ovvio parallelismo tra il k-pop e l'industria della musica america degli anni 1950 e '60. E a volte ora, un'altro riquadro si può delignare: la pratica di corrompere il cammino di uno nelle charts (classifiche). Questa è payonda, o in coreano 증회.

Ventinove persone, soprattutto lavoratori della radio e della tv via cavo, sono stati arrestati per sospetti di accettare pagamenti in effettivo in cambio di tempo in onda o posizioni fraudolente nelle charts. Artisti nuovi e le loro compagnie ansiosi di cominciare la loro carriera con un hit, erano i clienti più frequenti: la Polizia Metropolitana di Incheon crede che tra l'aprile del 2009 e il maggio di quest'anno, circa 100 aspiranti cantanti pagarono un totale di 150 milioni di won ($143,000 USD), a vari produttori e presidenti di compagnie di TV via cavo. Tali somme sono eclissate per circa approssimativamente 400 milioni di won, ovviamente ripiegati per l'operatore di un sito web, che ricompila un chart basato sul numero di volte che si suona un single alla radio. Secondo la polizia, un uomo non famoso di 60 anni prese il denaro dei cantanti e manager del pop, promettendo 6 mesi di permanenza nella sua dubbiosa top ten, per un prezzo di 38 milioni di won ognuno.

Altri hanno ricevuto denaro per canzoni che nessuno ascolta: sei impiegati di una stazione di radio apparentemente hanno messo mano nella playlists per poter inserire canzoni nelle charts che nessuno aveva mandato in onda. Questo scandalo per giocare (o no) è specialmente sfortunato visto lo standard che l'industria dell'intrattenimento coreano sta godendo. Concerti di successo del k-pop in luoghi così lontani come Parigi, hanno portato la stampa locale alla pazzia, e indotto a casalinghe ordinarie di vertere il loro denario in azioni di marca come la SM Entertainment, il prezzo delle chart che ricordano azioni di internet intorno al 1999.

Pare che la corruzione è l'unico problema che questo paese non può cancellare. Quest'anno oltre all'usuale servizio sociale e le marachelle dei chaebol, non meno di 46 giocatori della lega di calcio coreana sono stati arrestati per aver aggiustato partite. Per il loro straordinario progresso economico e la loro rapida democratizzazione, la Corea del Sud è una grande sorpresa come nazione - però in termini di Trasparenza Internazionale nell'Indice della Percezione della Corruzione, c'è un grande pericolo che cada dai primi 40.
(E la Corea la rovinano persone come Lee Soo Man ricordiamolo.)




Source: The Economist
Shared by: TheJYJFiles
Traducción al español y Compartido por: JYJ-LatinMiracle para REDJYJ
Tradotto in italiano: *Hikari*@tvxq.forumcommunity.net
 
Top
DongBangAki
view post Posted on 1/8/2011, 11:38




quando si tratta di scandali, la sm è sempre in prima fila


CITAZIONE (*Hikari* @ 1/8/2011, 09:35) 
non meno di 46 giocatori della lega di calcio coreana sono stati arrestati per aver aggiustato partite.

ed io che mi lamento dello schifo del calcio italiano (sport che amavo un tempo). E' proprio vero che tutto il mondo è paese...
 
Top
view post Posted on 2/8/2011, 17:30
Avatar

*§* We Are The Queens *§*

Group:
Admin~
Posts:
32,283
Location:
ra me casa xD

Status:


Purtroppo esistono queste cose ._.


CITAZIONE
ed io che mi lamento dello schifo del calcio italiano (sport che amavo un tempo). E' proprio vero che tutto il mondo è paese...

quoto .__.
 
Top
*Hikari*
view post Posted on 2/8/2011, 20:57




Quoto Luca! ._.
 
Top
^^Baby^^
view post Posted on 3/8/2011, 21:57




O santo questa cosa è pazzesca, non credevo ci fosse tutta questa corruzione in Corea, sono rimasta sorpresa
 
Top
4 replies since 1/8/2011, 08:35   74 views
  Share